Prima di avvicinarmi all'eco-bio sentivo delle proprietà dei semi di lino, ora, ho potuto verificare che è davvero così...danno corpo e nutrimento a capelli secchi e sfibrati svolgendo un’azione ristrutturante ed evitando, di conseguenza, la formazione di doppie punte. Ho scoperto, inoltre, che sono utili anche per prevenire la perdita di capelli.
Ma cosa sono i semi di lino? Sono tratti da una pianta erbacea chiamata Linum Usitatissimum e sono dei semini di colore marrore scuro. Da essi si estrae l'olio (impossibile farlo in casa, ma si compra facilmente nei supermercati o erboristeria), oppure possiamo creare un meraviglioso gel.
L'aspetto di questo gel non è dei migliori, assomiglia molto all'albume d'uovo e il profumo è abbastanza caratteristico però, da quando ho cominciato ad utilizzare questo impacco, ho notato che i capelli sono morbidissimi e, soprattutto, noto la crescita di nuovi capelli.
Vi spiego come fare questo gel...è molto semplice: dovete procurarvi i semi di lino (negozi che vendono prodotti naturali/biologici, nei grandi supermercati-nella zona cereali e legumi-, nelle erboristerie, nelle farmacie fornite e nei consorzi agrari), acqua, un pentolino ed un colino di metallo.
Per prima cosa dobbiamo mettere l'acqua in una pentolino (350 gr.), 2 cucchiai di semi di lino (30 gr. circa), e lasciar riposare per una notte. Mettete il pentolino sul fuoco e, appena raggiunge il bollore abbassare la fiamma. Lasciar sobbollire qualche minuto (giusto pochi minuti, altrimenti si addensa troppo) e colate subito, senza lasciarlo raffreddare, altrimenti i semini rimmarranno attacati al gel e non potrete più separarli. Il vostro gel da impacco è pronto!!!
Se volete renderlo un gel fissante per capelli (con mantenute le proprietà che vi ho detto), non dovete far altro che aggiungere 1 cucchiaino di sale (mentre è sul fuoco), uno di miele (appena spenta la fiamma) e una essenza o un olio essenziale per profumare (quando è freddo). Dovete sapere, infine, che questi gel non hanno conservante, perciò si mantengono in frigo per circa 10 giorni.
Ed ora non vi resta che provare!!!